ARTICOLI SULLA RELIGIONE CRISTIANA

sabato 24 luglio 2010

LA SANTA TRINITA' NEL NUOVO TESTAMENTO



LA SANTA TRINITA' NEL NUOVO TESTAMENTO

Analisi di Giuliano Lattes e Martino Gerber studiosi biblisti.

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LA SANTA TRINITA' DAL VANGELO SECONDO MATTEO

Vediamo chiaramente descritta la Santa Trinita' durante il Battesimo di Gesù.
Vangelo di Matteo : 3,13-17.

Battesimo di Gesù
[13]In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui.

[14]Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?».

[15]Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Allora Giovanni acconsentì.

[16]Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui.

[17]Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».

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In questo evento evangelico vediamo che Dio si manifesta in tre persone distinte; il Figlio-Dio Gesù che esce dal Giordano,

lo Spirito Santo-Dio che come una colomba viene su Gesù, e una voce viene dal cielo, la voce di Dio-Padre.

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Ora Gesù stesso svela la Santa Trinita'; Vangelo di Matteo : 28,18-20



Apparizione in Galilea e missione universale
[16]Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato.

[17]Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano.

[18]E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra.

[19]Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo,

[20]insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

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In questo evento evangelico vediamo che Gesù insegna il Battesimo nel nome di Dio, che è nello stesso tempo Padre, Figlio e Spirito Santo.

Quindi la Santa Trinita' e' una verità evangelica.

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LA SANTA TRINITA' DAL VANGELO DI SAN LUCA : 1,26-38


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La grandezza di Maria ed il suo legame con la Santa Trinità.

VANGELO DI SAN LUCA : 1,26-38

L'annunciazione
[26]Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret,

[27]a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.

[28]Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te».

[29]A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto.

[30]L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio.

[31]Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. [32]Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo;

il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre [33]e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

[34]Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». [35]Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te,

su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.

[36]Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile:

[37]nulla è impossibile a Dio». [38]Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto». E l'angelo partì da lei.

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Ecco il legame tra Maria e la Santa Trinità , vediamo che Maria darà alla luce il Figlio di Dio, quindi il Figlio-Dio; nel versetto : 1,32- e 1,35.

Il concepimento avverrà tramite lo Spirito Santo che scenderà sopra di lei, quindi lo Spirito Santo-Dio, nel versetto : 1,35,

e vediamo che la potenza dell'Altissimo la coprirà con la sua ombra, quindi Dio-Padre coprirà Maria con la sua ombra, nel versetto : 1,35.

Quindi Maria mentre è in attesa di dare alla luce il suo primogenito, vediamo che il bambino, il Figlio di Dio, viene concepito mediante lo Spirito Santo,

mentre l'Altissimo stesso è presente coprendo Maria con la sua ombra.

Quindi Maria è veramente piena di grazia come dice l'Angelo Gabriele nel versetto : 1,28.

Quindi colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio, versetto : 1,35.

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LA SANTA TRINITA' NEL VANGELO DI SAN GIOVANNI


Le tre persone della Santa Trinita' sono tre persone distinte con diverse funzioni,
insieme sono una Trinita' e nello stesso tempo sono una Unita' cioè sono Dio.

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Vangelo di Giovanni: 14,15-17


[15]Se mi amate, osserverete i miei comandamenti.
[16]Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre,
[17]lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce.
Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi.

Vediamo che Gesù il Figlio-Dio, prega il Padre-Dio, il quale manderà il Paraclito, il Consolatore,
cioè lo Spirito Santo-Dio.
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Vangelo di Giovanni: 14,25-26


25]Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. [26]
Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome,
egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Vediamo che il Padre-Dio manderà lo Spirito Santo-Dio nel nome del Figlio-Dio Gesù.

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Vangelo di Giovanni: 15,26

[26]Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre,

lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza;

[27]e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio.



Ancora vediamo che Gesù il Figlio-Dio manderà dal Padre-Dio, lo Spirito Santo-Dio,

il quale viene a rendere testimonianza su Gesù.

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Vangelo di Giovanni: 16,12-15



12]Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.

[13]Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé,

ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.

[14]Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà.

[15]Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà.

Vediamo che lo Spirito Santo-Dio, guiderà gli Apostoli alla verità tutta intera, perché prenderà di Gesù,

il Figlio-Dio, poiché tutto quello che possiede il Padre-Dio è del Figlio-Dio Gesù.

Quindi le tre persone della Santa Trinità sono diverse con diverse funzioni,

il Padre-Dio ha la funzione più autorevole, il Figlio-Dio è il Salvatore, e lo Spirito Santo-Dio è il Consolatore,

che viene a testimoniare Gesù e a guidare gli Apostoli nella missione affidata loro da Gesù il Figlio di Dio.

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LA SANTA TRINITA' DAL LIBRO DEGLI ATTI DEGLI APOSTOLI


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Dagli Atti degli Apostoli: 2,29-41

[29] (Pietro): " Fratelli, mi sia lecito dirvi francamente, riguardo al patriarca Davide,

che egli morì e fu sepolto e la sua tomba è ancora oggi fra noi.

[30]Poiché però era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente,

[31]previde la risurrezione di Cristo e ne parlò:

questi non fu abbandonato negli inferi,
né la sua carne vide corruzione.

[32]Questo Gesù Dio l'ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni.

[33]Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso,

lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire. [34]Davide infatti non salì al cielo; tuttavia egli dice:

Disse il Signore al mio Signore:
siedi alla mia destra,
[35]finché io ponga i tuoi nemici
come sgabello ai tuoi piedi.

[36]Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso! ".

[37]All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli:

«Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». [38]E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo,

per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo.

[39]Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro».

[40]Con molte altre parole li scongiurava e li esortava: «Salvatevi da questa generazione perversa».

[41]Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone.

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Ecco come si delinea nel credo di Pietro la realta' della Santa Trinita',

Gesù il Figlio-Dio viene risuscitato dal Padre-Dio, versetto: 2,32,

dopo Gesù il Figlio-Dio ascende alla destra del Padre-Dio, dopo avere ricevuto dal Padre-Dio lo Spirito Santo-Dio, versetto: 2,33.

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Poi vediamo che bisogna battezzarsi nel nome di Gesù Cristo,

il Figlio-Dio, e dopo si riceve lo Spirito Santo-Dio, versetto: 2,38;

questo avviene per volontà del Signore Dio-Padre, versetto: 2,39.

Per quanto riguarda la promessa per tutti quelli che sono lontani citata nel versetto: 2,39; si veda Isaia: 49,1; 57,19;

e Zaccaria: 6,15; profezie che indicano la conversione dei pagani.

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LA SANTA TRINITA' NELLA PRIMA LETTERA DI SAN PIETRO

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DALLA PRIMA LETTERA PIETRO: 1,1-12


Indirizzo e saluto
[1]Pietro, apostolo di Gesù Cristo, ai fedeli dispersi nel Ponto, nella Galazia, nella Cappadòcia,

nell'Asia e nella Bitinia, eletti [2]secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito,

per obbedire a Gesù Cristo e per essere aspersi del suo sangue: grazia e pace a voi in abbondanza.

Introduzione. L'eredità donata dal Padre
[3]Sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo; nella sua grande misericordia egli ci ha rigenerati,

mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva, [4]per una eredità che non si corrompe,

non si macchia e non marcisce. Essa è conservata nei cieli per voi, [5]che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede,

per la vostra salvezza, prossima a rivelarsi negli ultimi tempi.

Amore e fedeltà nei contronti del Cristo
[6]Perciò siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere un pò afflitti da varie prove,

[7]perché il valore della vostra fede, molto più preziosa dell'oro, che, pur destinato a perire,

tuttavia si prova col fuoco, torni a vostra lode, gloria e onore nella manifestazione di Gesù Cristo:

[8]voi lo amate, pur senza averlo visto; e ora senza vederlo credete in lui. Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa,

[9]mentre conseguite la mèta della vostra fede, cioè la salvezza delle anime.

La rilevazione profetica dello Spirito
[10]Su questa salvezza indagarono e scrutarono i profeti che profetizzarono sulla grazia a voi destinata

[11]cercando di indagare a quale momento o a quali circostanze accennasse lo Spirito di Cristo che era in loro,

quando prediceva le sofferenze destinate a Cristo e le glorie che dovevano seguirle.

[12]E fu loro rivelato che non per se stessi, ma per voi, erano ministri di quelle cose che ora vi sono state annunziate

da coloro che vi hanno predicato il vangelo nello Spirito Santo mandato dal cielo; cose nelle quali gli angeli desiderano fissare lo sguardo.

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Ecco come Pietro crede e proclama la Santa Trinità, già nel dare il saluto introduttivo parla di lui, Pietro discepolo di Gesù Cristo,

il Fglio-Dio, e si rivolge agli eletti secondo la prescienza di Dio Padre, e la santificazione dello Spirito Santo-Dio, versetto: 1,1-2.



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Pietro parla della benedizione riguardo Dio e Padre del Signore Gesù Cristo, il Figlio-Dio, versetto: 1,3.

Pietro accenna ai profeti, questi profetizzavano attraverso lo Spirito di Cristo, versetto: 1,10-11.

Poi Pietro rivela che gli Apostoli predicano il Vangelo nello Spirito Santo-Dio, mandato dal cielo, versetto: 1,12.

Quindi Pietro distingue il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo, e vediamo che Dio è il Padre del Signore Gesù Cristo,

il quale è risorto, ed il suo Spirito agiva nei Profeti, i quali profetizzrono riguardo il Vangelo, che ora viene annunziato

mediante lo Spirito Santo che è stato mandato dal cielo, cioè da Dio Padre.

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LA SANTA TRINITA' E LO SPLENDORE E I DONI DELLO SPIRITO SANTO
NELLA PRIMA LETTERA AI CORINZI


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DALLA LETTERA I AI CORINTI: 12,1-31
I doni spirituali o "carismi"
[1]Riguardo ai doni dello Spirito, fratelli, non voglio che restiate nell'ignoranza.

[2]Voi sapete infatti che, quando eravate pagani, vi lasciavate trascinare verso gli idoli muti secondo l'impulso del momento.

[3]Ebbene, io vi dichiaro: come nessuno che parli sotto l'azione dello Spirito di Dio può dire «Gesù è anàtema»,

così nessuno può dire «Gesù è Signore» se non sotto l'azione dello Spirito Santo.

Diversità e unità dei carismi
[4]Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; [5]vi sono diversità di ministeri,

ma uno solo è il Signore; [6]vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti.

[7]E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l'utilità comune:

[8]a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio di scienza;

[9]a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell'unico Spirito;

[10]a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti;

a un altro le varietà delle lingue; a un altro infine l'interpretazione delle lingue.

[11]Ma tutte queste cose è l'unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole.

Paragone del corpo
[12]Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo.

[13]E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo,

Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito.

[14]Ora il corpo non risulta di un membro solo, ma di molte membra.

[15]Se il piede dicesse: «Poiché io non sono mano, non appartengo al corpo»,

non per questo non farebbe più parte del corpo. [16]E se l'orecchio dicesse:

«Poiché io non sono occhio, non appartengo al corpo», non per questo non farebbe più parte del corpo.

[17]Se il corpo fosse tutto occhio, dove sarebbe l'udito? Se fosse tutto udito, dove l'odorato?

[18]Ora, invece, Dio ha disposto le membra in modo distinto nel corpo, come egli ha voluto.

[19]Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo? [20]Invece molte sono le membra,

ma uno solo è il corpo. [21]Non può l'occhio dire alla mano: «Non ho bisogno di te»;

né la testa ai piedi: «Non ho bisogno di voi». [22]Anzi quelle membra del corpo che sembrano più deboli sono più necessarie;

[23]e quelle parti del corpo che riteniamo meno onorevoli le circondiamo di maggior rispetto,

e quelle indecorose sono trattate con maggior decenza, [24]mentre quelle decenti non ne hanno bisogno.

Ma Dio ha composto il corpo, conferendo maggior onore a ciò che ne mancava,

[25]perché non vi fosse disunione nel corpo, ma anzi le varie membra avessero cura le une delle altre.

[26]Quindi se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato,

tutte le membra gioiscono con lui. [27]Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte.

La gerarchia dei carismi. Inno alla carità
[28]Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti,

in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza,

di governare, delle lingue. [29]Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti operatori di miracoli?

[30]Tutti possiedono doni di far guarigioni? Tutti parlano lingue? Tutti le interpretano?

[31]Aspirate ai carismi più grandi! E io vi mostrerò una via migliore di tutte.

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Vediamo che Paolo conosce bene il concetto di Santa Trinità, e lo spiega bene con grande semplicità.

Paolo fa capire che Dio-Padre, il Fglio Gesù e lo Spirito Santo sono una Unità, versetti: 12,3.

Paolo spiega che ci sono molti doni carismatici, ma è solo uno lo Spirito Santo, versetto: 12,4.

Paolo spiega che ci sono diversi doveri pastorali, ma è solo uno il Signore Gesù, versetto: 12,5.

Paolo spiega che vi sono diverse operazioni, impegni pastorali, ma è solo uno il Dio, versetto: 12,6.

Paolo spiega che sebbene i doni carismatici, sono diversi, come guarire, profetizzare e parlare in lingue,

lo Spirito Santo mediante il quale esistono questi carismi è uno solo, versetti: 12,7-11.

Paolo spiega il corpo mistico, la chiesa, la quale è formata da credenti, giudei, greci, schiavi e liberi, con

diversi doni carismatici, ma insieme formano un solo corpo, e tutti sono stati battezzati in un solo Spirito,

formando il corpo di Cristo, versetti: 12,12-13.

Paolo spiega che nel corpo sono necesari tutte le membra, occhi, braccia e così via, lo stesso nel corpo mistico

tutti i credenti sono necessari al buon andamento della chiesa, del corpo di Cristo, versetti: 12,14-27.

Paolo spiega che è stato Dio a stabilire che nel corpo mistico ci fossero, Apostoli, profeti e maestri,

e che ogni un avesse un dono carismatico, chi quello dei miracoli, chi la profezia, chi le lingue, doni

tutti utili per la comunità dei credenti, versetti: 12,28-31.

Paolo conclude annunciando che spiegerà il carisma più grande, e lo farà nei versetti succesivi.

Ma ecco in questi versetti :12,1-31, vediamo che Paolo insiste sull'unità, come cè un solo Dio e un solo

Signore, anche se i doni carismatici sono diversi, c'è solo uno Spirito Santo.

Anche se nella chiesa ci sono, Apostoli, pofeti e maestri, con diversi doni, anche se ci sono

giudei, greci, schiavi e liberi, insieme formano un solo corpo ,il corpo mistico.

Corpo mistico, visto come il corpo di Cristo, composto da membra battezzati con un solo Spirito.

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Citazioni Bibbia Cei



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